FAQ

Tutte
Commerciali
Prodotto
Tecniche
Assistenza
Quanto costa il programma ?

Il costo del programma dipende essenzialmente dal numero di postazioni su cui installare il software e dalla configurazione dei moduli che vengono acquistati. Di solito noi consigliamo di partire con la configurazione base minima, sufficiente per gestire completamente l'intera azienda. 
Solo successivamente e man mano che servono, integrare moduli più specifici e avanzati. Tipico esempio è il modulo delle statistiche, sicuramente indispensabile per analizzare nel dettaglio ogni peculiarità dell'azienda, ma finchè non esiste un archivio dati significativo è superfluo. 

Il prezzo del gestionale HOTSUN è in linea con i più famosi e importanti software gestionali presenti sul mercato, come Zucchetti, Team System o SAP, con il vantaggio di essere stato pensato, creato e parametrizzato su profili aziendali tipici del settore.

Andando al sodo e ipotizzando il pacchetto di HOTSUN BASE è previsto un costo finale* a postazione, di circa 2.200€ e un canone annuale pari a 450€.

*Il valore è indicativo e si riferisce ad una configurazione aziendale per 5 postazioni di lavoro, con il pacchetto HOTSUN BASE.

Come posso valutare e/o visionare il prodotto ?

Per valutare il prodotto e visionare tutte le potenzialità puoi richiedere una demo gratuita presso la tua azienda. In fondo alla pagina trovi tutti i riferimenti - mail, telefono e fax -, oppure compila l'apposito modulo sulla pagina dei Contatti e verrai contattato al più presto da un nostro commerciale. 

Per andare incontro alle esigenze di tutti, abbiamo predisposto anche la possibilità di effettuare una demo on-line, tramite video conferenza. Se invece sei di passaggio o vuoi venirci a trovare, saremo ben lieti di ospitarti presso la nostra azienda.
Infine qualora avessi necessità di altre informazioni, puoi sempre sfruttare i canali messi a disposizione nella sezione di assistenza.  

Di solito l'incontro dimostrativo dura almeno un'ora, dopodichè i nostri commerciali, in base alle tue specifiche, elaborano un'offerta che invieranno nei giorni successivi. 
Vogliamo sottolineare il fatto che ci teniamo molto a presentare il prodotto di persona, facendo vedere le sue caratteristiche principali, dialogando e confrontandoci direttamente con i nostri interlocutori, perchè è il modo migliore di far conoscere HOTSUN e AFM INFORMATICA.

Il prezzo del pacchetto mi sembra alto. Perchè ?

Può essere che il costo, di per sé, possa apparire alto. Il valore di HOTSUN rispecchia quello di altri gestionali dello stesso livello. Noi per primi, sappiamo che questa non è una giustificazione accettabile  ("mal comune, mezzo gaudio"), ma la prendiamo per fare un vero raffronto commerciale. Sì, perchè bisogna sempre capire e confrontare le funzionalità che offre la piattaforma HOTSUN e quali servizi AFM INFORMATICA garantisce.

HOTSUN è specifico per il settore delle schermature solari e, in generale, per tutte quelle aziende che producono su misura prodotto configurati.
Spesso, in maniera del tutto errata, viene semplificata la gestione delle aziende interessate. Quante volte ci siamo sentiti dire : "Alla fine sono solo tende da sole". Ma per garantire, flessibilità, funzionalità e autonomia è indispensabile fornire un configuratore di prodotto.

Quante aziende (PMI) di altri settori utilizzano un configuratore di prodotto? 
Non molte. Per di più, il nostro configuratore consente una totale autonomia di gestione per la creazione, modifica e storicità dei modelli. E' basilare per il settore potersi "muovere" quando e come si vuole. Inoltre sono gia presenti, nell'archivio pre-impostato, le principali configurazioni delle tipologie di prodotti; pronte solo per essere personalizzate sulle caratteristiche di ciascuna azienda.

L'esperienza acquisita da AFM INFORMATICA nelle diverse realtà che hanno adottato HOTSUN, ci consente di conoscere le principali problematiche, sapere le soluzioni migliori ed avere a disposizioni gli strumenti per gestirle. Leggete alcune delle soluzioni pratiche adottate. Per noi sono richieste normali, altri potrebbero avere qualche dubbio.

Magari la senzazione di un investimento importante vi è rimasta. Speriamo almeno di avervi chiarito le idee su cosa otterrete. Ecco la sintesi degli aspetti salienti :

- HOTSUN è specifico per il vostro settore
- Viene fornito con un archivio dati pre-impostato 
- E' un gestionale completo e integrato su un'unica piattaforma
- Il pacchetto è modulare e si adatta a qualsiasi realtà aziendale
- Abbiamo esaminato e risolto molte delle problematiche del settore
- E' presente un configuratore di prodotto innovativo e aperto

Quali sono le aziende che utilizzano il vostro prodotto?

Ormai abbiamo diverse aziende che sfruttano i benefici di HOTSUN. Nella sezione del CASE STUDY potete trovare quelle a cui è stato dedicato un caso di successo. 

La scelta di presentare realtà con dimensioni diverse (da 5 ad oltre 40 dipendenti) fa capire come HOTSUN si adatti a qualsiasi tipologia di aziendale. 

Dovrò pagare un canone annuale dopo aver acquistato il programma ?

Certo, come per tutti i gestionali di alta fascia è previsto un canone annuale. Il costo del canone è proporzionale al numero di postazioni su cui è installato il software e ai moduli acquistati, presenti sulla chiave di attivazione.

Nel canone, che scade il 31/12 di ogni anno, è incluso il servizio di assistenza telefonica e via mail, nonchè tutti gli aggiornamenti per 12 mesi. Allo scadere dei 12 mesi verrà inviata una proposta per prolungare tali servizi per ulteriori 12 mesi. Il rinnovo non è obbligatorio e il software continuerà a funzionare, senza essere aggiornato.
 

A quali settori economici si propone il gestionale HOTSUN ?

HOTSUN è l'ideale per tutte quelle aziende che producono su misura prodotti configurati. Quindi tende da sole, tende verticali, pensiline, pergolati, frangisole, veneziane, zanzariere, gazebo, pagode, finestre, porte e etc.

HOTSUN nasce, in primo luogo, come un CONFIGURATORE di PRODOTTO avanzato, per poi evolversi in un software gestionale completo e totalmente integrato. La sua flessibilità gli consente di avere uno schema di configurazione "aperto" e non confinato in rigide logiche di produzione. Questo è uno dei tanti vantaggi che le aziende hanno apprezzato di più: la possibilità di modifcare le proprie configurazioni in modo autonomo e indipendente, gestendo l'evoluzione dei prodotti.
 

Posso creare un pacchetto specifico alle mie esigenze ?

La struttura della piattaforma HOTSUN è stata creata proprio per questo. Per andare incontro alle esigenze di qualsiasi tipologia di azienda, come abbiamo evidenziato nella sezione del case study

Il pacchetto prevede una configurazione base, che comprende i moduli indispensabili per gestire e amministare l'azienda. Dopodichè secondo le esigenze del cliente e al sopraggiungere di nuove necessità, sarà possibile integrare moduli specifici. 

Sono obbligato ad acquistare eventuali aggiornamenti del programma ?

No. Gli aggiornamenti del gestionale sono inclusi nel costo del canone annuale. Possono riguardare adeguamenti alle normative vigenti, l'inserimento di nuovi strumenti o il miglioramento delle funzionalità. Vengono rilasciati circa 2/3 volte all'anno. 

Ricordiamo che spesso, su esplicita richiesta di un cliente, vengono aggiunte nuove utilità le quali vanno ad arricchire ulteriormente la piattaforma e vengono distrubuite a tutte le aziende al successivo aggiornamento di HOTSUN.
 

Come viene gestita la fase di start-up ?

Nel momento in cui verrà stipulato il contratto di acquisto, ci accorderemo immediatamente per l'installazione del programma. Nel giro di un qualche giorno, secondo le vostre disponibilità, verrà un tecnico per verificare i requisiti minimi necessari ad un corretto funzionamento dell'intera piattaforma. Dopodichè contestualmente, verrà installato tutto il pacchetto HOTSUN acquistato su tutte le postazioni interessate.

Successivamente saranno effettuati alcuni incontri per analizzare e valutare la situazione amministrativa e produttiva. E' importantissimo confrontarsi e dialogare per capire a fondo il modo di lavorare di ciascuna azienda. Solo così si riesce ad ottenere i risultati migliori.

D’altronde l’approccio che abbiamo sempre adottato come modello, è quello del coinvolgimento nella gestione: immedesimarsi nell’organizzazione al punto da sentire l’azienda cliente come nostra. Vivere le problematiche di ogni giorno, ci ha permesso di trovare soluzioni pratiche e adeguate ad ogni situazione.

Ho la necessità di gestire il magazzino fiscale. Quali funzionalità propone?

Essendo un gestionale completo, HOTSUN include tutte le funzionalità per rispondere agli obblighi normativi di gestione del magazzino fiscale. Sono a disposizione diverse soluzioni che già altre aziende utilizzano quotidianamente. 
Non solo, per andare incontro a tutte le realtà abbiamo la possibilità di personalizzare, per ciascun cliente, specifiche richieste. Gestione dei colli, codici a barre parlanti, scarico/carico materiali (pezze, tessuti, profili e viteria), etc.

E' possibile integrare HOTSUN con altri gestionali ?

No. HOTSUN è già un gestionale completo ed integra al suo interno tutte le funzionalità standard di contabilità, amministrazione, commerciali e produzione. La sua forza è proprio quella di essere un software completo, ma specializzato per le aziende del settore

Adottando HOTSUN le aziende avranno un UNICO software per gestire INTEGRALMENTE il prorpio business.

Sono presenti configurazioni di prodotti standard ?

Sì. Il gestionale HOTSUN, grazie alle diverse esperienze acquisite con le aziende del settore, viene fornito e installato con una base dati pre-impostata. Significa che molte impostazioni e informazioni comuni, sono già presenti all'interno del pacchetto. 

Soprattutto abbiamo creato delle tipoligie standard dei prodotti configurati - tende a bracci, capottine, a caduta, pergolati, zanzariere, plissettate, veneziane etc.. - che servono come linee guida. Chiaramente ogni configurazione dovrà essere personalizzata sulle caratteristiche e peculiartà di ciascuna azienda. 
Tutto questo favorisce un notevole risparmio di tempo e costi, garantendo una fase di start-up veloce e sicura.

Quali sono i moduli che compongono la configurazione BASE di HOTSUN ?

Il gestionale HOTSUN è strutturato in moduli per consentire a qualunque azienda di configurarsi a piacimento e su misura, gli strumenti e le funzionalità. Il pacchetto prevede un'installazione minima di BASE, con i moduli indispensabili ma sufficienti per gestire tutti i reparti aziendali.
I moduli della configurazione BASE sono :

AMMINISTRAZIONE
PRODUZIONE
COMMERCIALE
LOGISTICA
CONFIGURATORE
SIMULATORE
ORDINI CLIENTI
ARCHIVIO TESSUTI
DISTINTA BASE
LISTINI PRODOTTI CONFIGURATI

Inoltre, fanno sempre parte del pacchetto base :

- Marcatura CE
- Gestione avanzata Articoli a variante
- Gestione sconti articoli per GRUPPO/SOTTOGRUPPO
- Warning pagamenti
- Gestione automatica scarichi di produzione
- Calcolo costi di trasporto
- Conversione automatica Rotoli/Pezze tessuti
- Gestione tabelle
Microsoft® SQL SERVER® 2016 Express Edition
Archivio dati pre-impostato

Come posso gestire i preventivi?

Il pacchetto HOTSUN integra, all'interno del modulo ORDINI CLIENTE, la gestione dei preventivi-offerte ai clienti. Il funzionamento è tanto semplice quanto potente. 
Infatti permette di creare preventivi con uno o più prodotti configurati, personalizzare i prezzi, stampare e archiviare. Nel momento in cui arriva la conferma da parte del cliente, consente di trasformare automaticamente il preventivo - tutto o parzialmente - in un ordine cliente, con tutto ciò che ne consegue.

Esiste la medisima funzionalità nel modulo web HOTSUN WEB, in cui i clienti o rivenditori hanno la possibilità di accedere alla loro area riservata e gestirsi autonomamente i preventivi.

HOTSUN è già parametrizzato su profili aziendali tipici del settore?

Certo che sì. HOTSUN è nato per il settore delle schermature solari, quindi molte peculiarità del settore sono già presenti e impostate al suo interno. Inoltre il pacchetto base è fornito con un archivio dati standard e pre-impostato. 

E' chiaro che ogni azienda può e deve personalizzare il software secondo le proprie esigenze. Infatti siamo convinti che sia il software a doversi adattare alle esigenze dell'azienda, e non viceversa, anche per questo HOTSUN è molto apprezzato nel settore. 

Utilizzo un altro gestionale, è possibile importare alcuni dati?

Certamente. Possiamo importare tutte le anagrafiche dei clienti, dei fornitori ed eventualmente quella degli articoli. Nelle nostre esperienze abbiamo notato che si sfrutta l'occasione di inserire le nuove anagrafiche, anche per effettuare una "pulizia" delle diverse posizioni dei clienti/fornitori. 
Inoltre vengono eseguite con il cliente valutazioni sulla nomenclatura dei codici articoli, per definire la soluzione più consona alla nuova gestione.

Comunque l'installazione di HOTSUN, prevede un archivio dati pre-impostato su profili aziendali del settore, in cui la maggior parte delle "tabelle comuni" è già compilata. Per esempio, l'archivio dei tessuti, le tipologie dei prodotti configurati, le modalità di pagamento, le causali di magazzino, di contabilità e tanto altro.
Saranno da personalizzare esclusivamente quei dati specifici a ciascuna azienda. 

Su che tipo di database vengono archiviati i dati ?

Il gestionale HOTSUN archivia i propri dati sulla piattaforma software Microsoft® SQL Server® 2016 Express Edition, fornito all'interno del pacchetto base.

Il software consente di archiviare fino a 10 Gb di dati e di sfruttare tutte le potenzialità del motore di SQL Server, fornendo prestazioni di velocità e affidabilità uniche.
E' dotato di numerose funzionalità e rappresenta la soluzione ideale per lo sviluppo e l'ottimizzazione di applicazioni desktop e Web.

Quali sono i tempi di risposta dell'assistenza?

Il team di tecnici di HOTSUN è sempre a vostra disposizione. Ci siamo strutturati in modo da fornire un'assistenza continuativa e puntuale. Conosciamo il settore e sappiamo che nei "mesi caldi" non ci si può permettere di perdere tempo in attesa di risposte. Voi dovete concentrarvi sul vostro business, il nostro compito è quello di consentirvi di farlo nel modo migliore possibile.

Per questo abbiamo fatto dell'assistenza il nostro "cavallo di battaglia". Siamo consapevoli che, essere un partner informatico preparato e presente, sia una qualità irrinunciabile. Allora abbiamo messo a disposizione numerosi strumenti per assistervi al meglio, per qualsiasi dubbio, problema o informazione. 

Se non ci credete, contattateci immediatamente tramite SKYPE nella pagina dell'assistenza, saremo lieti di rispondervi e darvi ogni informazione. 

HOTSUN è un unico ambiente gestionale che presenta tutte le funzionalità peculiari di un mercato – quello di chi produce su misura prodotti configurati - molto esigente. Siamo riusciti ad ampliare continuamente l’applicativo con nuovi moduli, strumenti e funzionalità, fino a raggiungere una completezza di gestione unica.

HOTSUN® è un marchio registrato da

AFM INFORMATICA

Via Machiavelli, 8-8/A 41042 - Fiorano Modenese (MO)
Tel 0536 921568
Fax 0536 925035
P.IVA e C.FISC = 02761660360
C.C.I.A.A. Modena= 02761660360
R.E.A. Modena Nr. 328881
Cap. sociale = € 10.000,00 i.v.

www.afminformatica.it