Soluzioni Pratiche

Abbiamo raccolto alcuni casi pratici, con le relative soluzioni adottate, emersi durante la nostra esperienza nel settore. Sono il frutto di anni di lavoro a supporto di imprenditori, responsabili aziendali e operai che lavorano per produrre al meglio tende, zanzariere, pergolati, veneziane, frangisole etc..

Grazie alla nostra specializzazione in questo mercato, abbiamo verificato che spesso "dalla informatica alla pratica" - e viceversa - ci sono diverse soluzioni. Il problema è nell'individuare quella giusta. E noi con HOTSUN ci siamo riusciti.

Vi piacerebbe sapere come è stato risolto un caso pratico, ma non lo trovate qui ?
Potete scriverci a faq@hotsun.it oppure usare il modulo di "Richiesta Informazioni" nella pagina dei contatti. Saremo felicissimi di rispondervi e darvi tutte le spiegazioni necessarie. 

Sostituzione del tessuto di una tenda

La sostituzione del tessuto su un modello di tenda è una delle richieste più comuni e frequenti, ma la sua gestione necessita di particolare attenzione, sia dal punto di vista commerciale che produttivo.

Ci sono diverse informazioni che l'operatore deve ottenere dal cliente/rivenditore per poter inserire un ordine completo e trasmettere ai reparti produttivi tutte le specifiche tecniche necessarie. Come le dimensioni del telo (FINITE o su modello di TENDA), il colore del tessuto, il disegno della mantovana, gli abbinamenti delle finiture etc...
Oppure richieste come tessuti extra campionario, l'inserimento di scritte o loghi e mantovane più alte.

Queste sono le più standard, ma il complicato avviene quando ci si addentra in casi particolari o nelle eccezioni. Non sempre è facile racchiudere in un'unica configurazione tutte le casistiche che potrebbero scaturire.

Con HOTSUN siamo riusciti a creare una configurazione molto dettagliata che risponde alla maggior parte delle richieste. Chiaramente ogni nostro cliente ha avuto la possibilità di personalizzare la configurazione, adeguandola alle proprie esigenze commerciali e produttive.

Ecco alcune particolari soluzioni pratiche realizzate:
► Sostituzione su tende CAPOTTINE 
► Sostituzione su tende TORINO (solo telo INVERNO e/o solo telo ESTATE)
► Sostituzione solo MANTOVANA
► Sostituzione tessuti in GRANDI ALTEZZE e PVC
► Produzione telo confezionato su misura
► Etc..
 

Gestione riparazione di una zanzariera

Premesso che la riparazione di una zanzariera è un servizio/procedura standard per le aziende del settore. Il difficile inizia quando si vuol tenere traccia delle lavorazioni eseguite, dei materiali utilizzati, degli avanzamenti di produzione e dei tempi di consegna.


Grazie alla nostra esperienza nel settore siamo riusciti a creare una soluzione perfetta, e il risultato è il giusto equilibrio tra la semplicità e praticità necessaria ai reparti produttivi, e la massima trasparenza e immediatezza delle informazioni, necessaria ai reparti commerciali amministrativi. Il tutto all’interno del sistema gestionale HOTSUN

Inutile entrare in dettagli produttivi tecnici, la maggior parte di chi sta leggendo queste righe sa meglio di noi come si ripara una rete, si sostituisce un barra maniglia, un gruppo freno o uno spazzolino antivento. Quello che HOTSUN può offrire è la possibilità di migliorare l’intero processo dalla presa in carico della zanzariera, alla costificazione precisa della riparazione fino alla consegna del prodotto finito.

Con HOTSUN siamo riusciti a creare una soluzione molto dettagliata che risponde alla maggior parte delle richieste. Chiaramente ogni nostro cliente ha avuto la possibilità di personalizzare la configurazione, adeguandola alle proprie esigenze commerciali e produttive.

Ecco alcune particolari soluzioni pratiche gestite:
► Sostituzione rete 
► Sostituzione guide, cassonetti o barra maniglia 
► Sostituzione spazzolino antivento o guarnizioni
► Cambio gruppo molla o gruppo freno
► Etc..

Gestione carico/scarico magazzino TESSUTI (Pezze-MQ-ML)

Poter gestire nel miglior modo possibile e con semplicità le fasi di acquisto, stoccaggio, produzione e vendita dei TESSUTI è fondamentale per tutte le aziende.


E' importante dotare gli operatori di strumenti che gli consentano di gestire in maniera veloce e precisa tutto il ciclo dei prodotti tessili. I tessuti hanno diverse peculiarità non semplici da gestire.

L'acquisto viene effettuato a numero di pezze/rotoli a cui spesso corrispondono metrature differenti. Quindi si deve essere in grado di poter imputare puntualmente le vere dimensioni affichè tutto il magazzino rimanga allineato. Ciò consente di effettuare controlli di magazzino rapidi e fasi di riordino con precisione.

La fase di produzione viene gestita a metri lineari (sia per teli su tende complete che per tessuti confezionati). La differenza emerge nella fase di vendita del materiale sfuso confezionato, in cui sono necessari i metri quadri.

In HOTSUN è già presente, impostata e gestita la collezione dei principali tessuti dei produttori di tessuti del tessuto. E anche tutte le specificità di gestione di ogni fase sono completamente integrate nel gestionale. 

Gestione carico/scarico magazzino PROFILI (KG-BARRE-ML)

Poter gestire nel miglior modo possibile e con semplicità le fasi di acquisto, stoccaggio, produzione e vendita dei PROFILI è fondamentale per tutte le aziende.

La gestione dei profili è importante e la loro impostazione "informatica" deve essere allineato alla effettiva realtà aziendale. Solitamente le aziende gestiscono sia profili grezzi che verniciati.

L' acquisto viene sempre effettuato a chilogrammi, così come la fase di verniciatura presso terzista (in contolavorazione). E' molto importante effettuare le corrette impostazioni in modo tale che per ogni tipo di verniciatura venga imputato il costo giusto ( verniciature standard hanno costi molto differenti rispetto a RAL speciali o a colori simil legno). Solo in questo modo si possono tener traccia degli effettivi costi di ogni schermatura solare, differenziata per verniciatura.

La fase di stoccaggio e produzione è gestita secondo le esigenze aziendali a numero o a metri lineari. Mentre nel caso di vendita di solito si imposta una gestione a metri lineari.

Ogni impostazione implica la creazione di distinte basi e listini specifici, grazie ai quali l'operatività gestionale risulterà speculare alle esigenze aziendali, semplificando notevolmente tutti i processi.

Gestire le maggiorazioni commerciali

Il calcolo delle maggiorazioni commerciali dei prodotti configurati deve essere eseguito in modo puntuale preciso, per rispettare i listini. Mentre dal punto di vista dell'operatore che inserisce l'ordine, deve avere una gestione veloceautomatica e senza nessun dubbio sulla correttezza.


Nel corso degli anni abbiamo analizzato svariate tipologie di maggiorazioni, dalle più semplici alle più articolate. E grazie all'esperienza acquisita siamo riusciti a gestire qualsiasi tipo di richiesta.

Le maggiorazioni possono scaturire da :
► Verniciature speciali o colori RAL fuori standard
► Tessuti, reti e lamelle extra campionario
► Tessuti particolari (crystal, ignifughi, pvc etc..)
► Misure fuori standard
► Articoli opzionali (motori, centraline, telecomandi, supporti, etc..)
► Sagome prodotti particolari e/o irregolari
► Tipo confezione tessuto (saldato, orizzontale, con filo tenara, etc...)
► Etc..

Inoltre il valore di ogni maggiorazione può essere ottenuto come :
► Fissa per ogni prodotto configurato
► Calcolata sui MQ e/o ML 
► In base ad un intervallo di valori
► A combinazione di griglia (Es. Largh x Alt)
► Per valore puntuale degli articoli aggiunti
 A percentuale sul valore totale/parziale del prodotto configurato
► Etc..

HOTSUN è un unico ambiente gestionale che presenta tutte le funzionalità peculiari di un mercato – quello di chi produce su misura prodotti configurati - molto esigente. Siamo riusciti ad ampliare continuamente l’applicativo con nuovi moduli, strumenti e funzionalità, fino a raggiungere una completezza di gestione unica.

HOTSUN® è un marchio registrato da

AFM INFORMATICA

Via Machiavelli, 8-8/A 41042 - Fiorano Modenese (MO)
Tel 0536 921568
Fax 0536 925035
P.IVA e C.FISC = 02761660360
C.C.I.A.A. Modena= 02761660360
R.E.A. Modena Nr. 328881
Cap. sociale = € 10.000,00 i.v.

www.afminformatica.it